Come scrivere una Bio accattivante su Instagram
Definizione
La Bio su Instagram è una breve descrizione che appare sotto il nome utente è l’immagine di profilo. È uno spazio importante da considerare in modo tale che gli utenti possono presentarsi, descrivere la loro attività o il loro marchio e fornire informazioni importanti come link al sito web, landing page o ad altri canali social.
Questa breve descrizione può contenere fino ad un massimo di 150 caratteri, quindi è importante condensare tutte le informazioni essenziali.
Una buona bio può aiutare a distinguerti dagli altri profili e a trasmettere un'immagine professionale e coerente.
Prendi in considerazione che, spesso, è la prima cosa che gli utenti leggono quando visitano il tuo profilo.
Esempi di bio





Questi sono alcuni esempi di come personaggi famosi utilizzano la bio per presentarsi, promuovere il proprio lavoro e condividere messaggi o citazioni personali; tutti hanno in comune un link esterno, in modo tale da permettere ai visitatori di “atterrare” sui propri progetti.
La Bio del profilo è importante per trasmettere agli utenti informazioni su chi siamo e cosa facciamo; proprio come un Biglietto da Visita, deve essere scritta con molta attenzione per permettere ai visitatori di ricavare le informazioni necessarie.
Avendo definito cos’è una bio e riportato alcuni esempi, di sotto ti forniamo 6 consigli da mettere in atto per scrivere una descrizione precisa e meno generica:
- Descrivi te stesso in modo chiaro; in poche parole, cerca di spiegare chi sei e cosa fai; sei sei un profilo personale descrivi chi sei e le tue passioni. Se sei un’azienda invece, descrivi la tua attività e la tua mission.
- Utilizza parole chiave: considera quali sono le parole chiave che potrebbero essere utilizzate per cercare il tuo profilo su Instagram, e includile nella tua bio. Fai attività che riguardano il mondo del fitness? Inserisci fitness nella tua bio, oppure scrivi parole chiave pertinenti, come: sport, healthy, bodybuilding, ecc ecc.
- Includi link importanti: se hai un sito web o un'altra presenza online, includere un link nella tua bio può essere molto utile. Questo può anche aiutarti a promuovere eventi o prodotti che desideri pubblicizzare.
- Usa emoji: gli emoji possono rendere la tua bio più accattivante e possono aiutare a esprimere la tua personalità.
- Includi il tuo Hashtag: se il tuo profilo è utilizzato a scopo professionale, potrebbe essere utile creare un tuo “contenitore” virtuale, questo permetterà agli utenti di utilizzarlo nei propri contenuti (pertinenti) e di conseguenza aumentare la visibilità della tua attività.
- Aggiorna regolarmente: non dimenticare di aggiornare la tua bio regolarmente, soprattutto se hai eventi in arrivo o se la tua attività cambia. In questo modo, i tuoi follower saranno sempre aggiornati sulle tue attività.
Conclusioni
La biografia di Instagram è uno strumento importante sia per le aziende che per i privati, può aiutare a mostrare la personalità del tuo marchio e creare una connessione con potenziali clienti o follower. Con il giusto approccio, puoi sviluppare una biografia che si distingua dalla massa e promuova il coinvolgimento; non aver paura di sperimentare e trovare ciò che funziona meglio per te.
Prova i nostri consigli e se vuoi un supporto per la tua attività,
“I tuoi testi non sono mai stati scritti così velocemente”
SOHurry